Entropion palpebrale

QUANDO LA PALPEBRA SI GIRA VERSO L’INTERNO E LE CIGLIA SFREGANO CONTRO L’OCCHIO

Entropion palpebrale

L’entropion palpebrale è una condizione in cui il margine della palpebra, contraendosi, si rigira verso l’interno a causa di fenomeni degenerativi e infiammatori: il risultato è uno sfregamento delle ciglia sulla superficie dell’occhio che può creare irritazioni, arrossamento e abrasioni.

Di solito l’entropion colpisce la palpebra inferiore e può colpire uno o entrambi gli occhi. È più comune negli adulti e negli anziani e se non trattato per molto tempo può causare danni permanenti all’occhio, in particolare alla cornea.

Le cause dell’entropion

Le cause dell’entropion palpebrale possono essere diverse. Di sicuro l’età influisce molto, perché con l’invecchiamento subentra una debolezza dei muscoli oculari che controllano le palpebre. In questo caso si parla di entropion senile: alcuni muscoli si allentano, altri si contraggono e la palpebra si rigira verso l’interno.

È piuttosto raro ma esistono anche casi di entropion congenito, ovvero presente fin dalla nascita, ma nella maggior parte dei casi la condizione è secondaria.

In breve, possiamo riassumere le cause dell’entropion come segue:

  • Età (entropion senile)
  • Cause congenite
  • Cicatrici palpebrali (causate da interventi chirurgici, ustioni, traumi o infezioni da tracoma)
  • Pemfigode oculare (malattia autoimmune che causa un’infiammazione alla palpebra)

Tutti i sintomi dell’entropion

Tra i principali sintomi dell’entropion palpebrale troviamo:

  • Occhio rosso
  • Riduzione della vista
  • Dolore
  • Lacrimazione eccessiva
  • Sensazione di corpo estraneo nell’occhio

Come si diagnostica l’entropion?

La diagnosi è piuttosto semplice da formulare: sarà sufficiente osservare il paziente ed eseguire alcuni semplici test sulla palpebra per capire la causa dell’entropion.

La terapia dell’entropion: l’intervento chirurgico come soluzione definitiva

Un rimedio immediato ma non risolutivo per alleviare i sintomi dell’ectropion è quello di asportare le ciglia che causano lo sfregamento sulla superficie dell’occhio: l’effetto è immediato ma a distanza di tempo la ricrescita delle ciglia riproporrà il problema.

Per ottenere un risultato risolutivo, l’unica terapia dell’entropion è quella chirurgica che prevede il rafforzamento dei muscoli oculari retrattori della palpebra per riposizionare la palpebra in una corretta posizione. L’operazione si esegue in anestesia locale.

Prima dell’intervento si possono usare terapie locali per le alterazioni della superficie dell’occhio e cerotti di carta per mantenere la palpebra inferiore nella corretta posizione.

 

L’entropion non sempre si può prevenire, ma curarlo è facile

Fissa subito una visita oculistica

Se non trattato, l’entropion palpebrale può causare fastidiose irritazioni e lesioni oculari e nei casi più gravi può causare la perdita della vista. Se hai irritazioni, arrossamenti o dolori all’occhio che non passano, fissa un appuntamento: in caso di entropion, un piccolo intervento chirurgico ti aiuterà a eliminare i fastidi.

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi