Calazio

UN RIGONFIAMENTO DELLA PALPEBRA CHE PUÒ DIVENTARE ROSSO E DOLOROSO

Il calazio è un piccolo rigonfiamento, di norma indolore, che appare sulla palpebra superiore o inferiore. A volte può scomparire in modo spontaneo senza bisogno di un trattamento, ma se cresce di dimensioni può diventare fastidioso e ostacolare la vista: a quel punto la soluzione migliore è un piccolo intervento di rimozione.

Le cause del calazio

Il calazio è causato da un blocco della secrezione delle ghiandole di Meibomio che hanno il compito di lubrificare l’occhio.

È più frequente in persone che soffrono di altre condizioni infiammatorie come seborrea, acne, rosacea e blefarite cronica.

I calazi possono essere ricorrenti e anche multipli. Se il calazio è grande può interferire con la visione, inoltre può diventare doloroso e causare anche un’infezione.

I sintomi del calazio

Il calazio appare come un piccolo nodulo sulla palpebra superiore o inferiore dell’occhio. Di solito non provoca dolore ma può capitare che si infetti e che allora diventi rosso, gonfio e doloroso.

Come curare il calazio: tutti i rimedi

Alcuni calazi possono scomparire da soli, altri hanno bisogno di trattamenti locali e altri ancora richiedono un intervento chirurgico. L’intervento è molto semplice e consiste in una piccola incisione per drenare il rigonfiamento, fatta sotto anestesia locale. L’operazione è molto veloce e non lascia cicatrici.

A differenza del calazio, l’orzaiolo è causato dall’infiammazione di una ghiandola sebacea alla base delle ciglia che comporta la comparsa di una piccola tumefazione rossa con una punta bianca e dolorosa. Di norma quindi compare sul bordo della palpebra.

Liberati di un calazio che deforma la tua palpebra

Ci sono vari tipi di rimedi per il calazio, ma a volte questa piccola patologia può scomparire da sola. Nel caso in cui diventi gonfio e doloroso, però può essere necessario intervenire con una semplice operazione. Vieni in studio per un controllo e valuteremo la tua situazione.

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi