Chirurgia Refrattiva
La Chirurgia della Miopia, dell’Ipermetropia e dell’Astigmatismo
Home » Tecniche Chirurgiche » Chirurgia Refrattiva
Chirurgia refrattiva con tecnica Femto-Lasik
In questa tecnica è utilizzata per la correzione dei vizi di refrazione come la miopia, l’astigmatismo o l’ipermetropia. La correzione di questi difetti avviene con un laser chiamato laser ad Eccimeri che modella l’interno della cornea. Prima di ciò si usa il Laser a Femtosecondi che crea un lembo di cornea di spessore di circa 100 mm che viene temporaneamente sollevato per poter applicare successivamente il laser ad Eccimeri che corregge la vista. Una volta effettuata la correzione del difetto di vista con quest’ultimo il lembo di cornea si riposiziona sulla superficie dell’occhio. Il vantaggio di tale tecnica rispetto alla PRK é la totale assenza di dolore e la rapidita’ di recupero visivo. Già nella giornata successiva all’intervento la visione è ottima.
Chirurgia refrattiva con tecnica PRK (Photorefractive Keratectomy)
É una tecnica che consente di correggere la miopia l’astigmatismo o l’ipermetropia tramite un solo tipo di Laser quello ad Eccimeri. La correzione si attua sulla superfice dell’occhio dopo aver rimosso meccanicamente o chimicamente l’epitelio corneale superficiale. L’intervento finisce con l’applicazione di una lente a contatto per qualche giorno che serve a mitigare il fastidio della rimozione dell’epitelio e per guidarne la guarigione che avviene in qualche giorno.
Chirurgia refrattiva con ICL o IPCL (Phakic IOLs)
Le ICL e IPCL chiamate anche lenti fachiche sono lenti che vengono impiantate nell’occhio del soggetto miope ipermetrope o astigmatico al davanti del cristallino del paziente. Queste lenti funzionano come lenti a contatto all’interno dell’occhio e correggono il vizio di refrazione con una precisione e qualità visiva ottimale. Con queste lenti si possono correggere miopie elevate (oltre le 8 Diottrie) dove non è possibile utilizzare le tecniche laser più conosciute. La ripresa visiva è immediata nell’arco di poche ore dall’intervento il paziente è già in grado di vedere senza occhiali. E’ necessario un attento studio dell’occhio interessato a tale chirurgia per definirne la corretta idoneità e per misurare con precisione le lenti che verranno prodotte in modo personalizzato per l’occhio del paziente.
Risolvi i tuoi problemi con un intervento mirato
Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista
Prenota una visita con il Prof. Corsi