La Chirurgia con Argon-Laser
Laser Terapia Retinica
Home » Tecniche Chirurgiche » La Chirurgia con Argon-Laser
Il laser retinico (Argon Laser) è un laser che produce un fascio di luce ad alta energia capace di foto coagulare. Si usa per trattare aree patologiche della retina o per trattare aree sane della retina intorno ad aree patologiche.
Viene usato nel caso di retinopatia diabetica per trattare le aree ischemiche cioè dove arriva poco sangue.
Viene usato per “sbarrare” cioè per trattare il contorno di alcune degenerazioni retiniche periferiche da cui può originare un Distacco di Retina .
Per trattare edemi maculari in seguito a cioè la presenza di fluidi all’interno della zona centrale della retina che si formano in seguito a trombosi venose retiniche. Il laser distrugge le zone retiniche che stimolano la proliferazione di nuovi vasi.
Può essere usato in rari casi di retinopatia sierosa centrale che non recedono.
Dopo aver messo gocce di anestetico sulla superficie oculare viene applicata una speciale lente a contatto con l’occhio. L’oculista focalizza la luce del laser sulle aree retiniche da trattare. Durante tale procedura il paziente può sentire una sensazione di puntura. Il trattamento può essere ripetuto in più volte. La cicatrice retinica residua si forma nelle seguenti due settimane.
Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista
Prenota una visita con il Prof. Corsi